lunedì 25 novembre 2013

Serie D Piemonte: L’O.A.S.I. ruggisce fra le mura amiche, Pinerolo K.O.


La nona giornata di campionato mette di fronte Oasi e Pinerolo in un match dal pronostico incerto.
I padroni di casa cercano il riscatto dopo la sconfitta in trasferta contro Asti e gli ospiti vogliono dare continuità alle loro prestazioni per confermarsi nelle posizioni di vertice della classifica.
Partenza contratta per entrambi i quintetti, l’imprecisione al tiro e alcune  palle perse non fanno decollare il match. Ci pensa Martinetto ad accendere la sfida, spazzando il pitturato in difesa e siglando i primi 4 punti del match dei padroni di casa a cui risponde M. Barberis in penetrazione per gli ospiti. L’O.A.S.I prova a correre in contropiede, Pinerolo rimane a contatto con le conclusioni dalla media di Peretti e il primo quarto si conclude in parità sul punteggio di 12-12. 
Il secondo quarto vede i padroni di casa segnare con continuità in contropiede, mentre gli ospiti faticano a trovare la via del canestro; questo genera il primo strappo della gara a favore dell’O.A.S.I, che però non riesce a mettere la freccia perché Pinerolo non è doma e anzi si riavvicina fino al -5 della sirena di metà gara, frutto di un gioco a due fra M.Barberis e il giovane Tecco.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Musto vogliono chiudere definitivamente i conti e riescono a costruire un discreto vantaggio che li porta sul + 9 di fine terzo quarto e che sembra indirizzare le sorti della partita. 
Così non è, perché Pinerolo è viva e arriva fino al -4 con il jumper in transizione di Tomatis. La partita si fa ruvida, Favretto e Martinetto fanno a sportellate sotto le plance ed è proprio il lungo gialloblù che con una bomba e una serie di conclusioni in avvicinamento, allontana gli ospiti e permette all’O.A.S.I di gestire gli ultimi possessi senza affanno fino al 62-52 finale.
Importantissima vittoria per i padroni di casa, soprattutto in chiave morale, fra cui spicca la prova di Martinetto, autore di una prestazione maiuscola con una doppia doppia da 27 punti e 15 rimbalzi. 
I ragazzi di Musto sono ora attesi dall'insidiosa trasferta contro i Gators.

OASI - PINEROLO  62-52   - 12-12 / 31-25 / 49-40

OASI: Mina 0, Boretto 0, Cavagliato 0, Dabbene 12, Pasquero 4, Lucania 4, Cantanna 2, Vione 4, Perotto 3, Martinetto 27, Baldovino 0, Motta 6. All. Musto 1° Ass. Turello
PINEROLO: Nicola n.e., Badariotti 0, Favretto 2, Peretti 13, Molinero 3, Tomatis 10, Tecco 4, Barberis M. 15, Sinigaglia n.e., Cassè n.e., Gonella 5, Barberis C. 0. All. Bianco

Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuna Basket